POR FESR 2014-2020 - ASSE III - Bando "Turismo e Attrattività "
OGGETTO:
PROGRAMMA DI RISTRUTTURAZIONE E DI RI-QUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA STRUTTURA FINALIZZATO ALL’IMPLEMENTAZIONE DELL’OFFERTA RICETTIVA.

Con la presente si intende informare il pubblico che l'intervento in oggetto è stato in parte realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. L’obiettivo fondamentale attorno al quale l’intero progetto nasce, si costituisce e viene in seguito implementato consiste in una vera e propria riqualificazione edile della struttura realizzata attraverso il rifacimento complessivo dei piani camere, oltre che ad una riqualificazione energetica mediante rifacimento di impianti, formazione di isolamento esterno e la sostituzione degli infissi. L’ottica ispiratrice, che sta alla base dell’intero programma, prevede l’utilizzo di materiali ecocompatibili e non inquinanti, tra i quali il legno, la pietra locale in diverse forme. Le camere sono state interamente ridefinite ed il notevole ampliamento delle vetrate sul lato Sud dell’edificio, ha garantito un maggiore rapporto luce-aria che permetterà ai clienti di godere delle splendide vedute e viste panoramiche che contraddistinguono la Valmasino. Fra le aspettative principali in fase di progetto si segnala la necessità di diversificazione dell’offerta turistica in un’ottica di promozione turistica integrata e la fidelizzazione della clientela attraverso il miglioramento della qualità dell’offerta. Oggi ad intervento realizzato si possono apprezzare i seguenti risultati:
  • La creazione di una struttura ricettiva completamente rinnovata ed al passo con i tempi e soprattutto finalmente in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.
  • Lo sviluppo di una propria strategia di posizionamento su specifici segmenti dell'offerta turistica, partendo dall’identificazione nelle risorse del territorio che presentano caratteri di unicità, non replicabili e attrattivi, alla luce dei nuovi paradigmi della progettazione di esperienze turistiche innovative.
  • Miglioramento significativo in termini di efficienza energetica e una riduzione apprezzabile delle emissioni inquinanti.
  • Destagionalizzazione del turismo offrendo alla clientela che frequenta la Val Masino nel periodo autunnale ed invernale, un punto di ritrovo sia per la semplice degustazione di prodotti tipici locali, o per il semplice pernottamento.
  • Acquisizione di nuova clientela da fidelizzare mediante promozioni legate al territorio e a servizi interni dell'albergo quali la nuova Wellness Suite.